Cerca nel BLOG:

lunedì 28 novembre 2011

E tu in quale quadrante del cashflow sei?

quadranti-cashflow

Dopo averti introdotto al concetto del cashflow personale, mi sembra opportuno scriverti dell’altro importante pilastro del mitico Robert T. Kiyosaki, i quattro quadranti del cashflow.

In pratica, ognuno di noi, per guadagnarsi la pagnotta, è posizionato in uno dei quattro quadranti che vedi qui a sinistra.

La lettera E, employee, sta per Dipendente, la S, self employed, sta per lavoratore autonomo, la B, business owner, sta per Imprenditore e la lettera I, investor, sta per Investitore.

Ricapitolando abbiamo:

  • Dipendente (lavora per qualcuno e percepisce uno stipendio)
  • Autonomo (gestisce il suo lavoro e vende sostanzialmente se stesso)
  • Imprenditore (ha delle persone che lavorano per lui)
  • Investitore (fa lavorare i soldi per se)

Potrebbe anche essere che appartieni a più di un solo quadrante, rientrando anche in due o più delle sopraindicate categorie. Per essere precisi, però, farai riferimento al quadrante che ti fa guadagnare di più.

domenica 6 novembre 2011

Cos’è la PNL? Programmazione neuro-linguistica

cosa-è-la-pnl
Forse una delle definizione più belle di cosa sia la PNL, l’ho ascoltata al corso practitioner che ho frequentato nel mio percorso per diventare coach.
Te la virgoletto qui sotto:
“La PNL è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri. È il desiderio di conoscere le cose che vale la pena conoscere. È guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.”
Trovo che in questa frase sia ben sintetizzato lo scopo principe della PNL e di uno dei suoi fondatori, Richard Bandler, la possibilità di avere più punti di vista e in definitiva la ricerca della libertà!

martedì 1 novembre 2011

Che cos’è il cash flow personale?

che-cosa-è-il-cashflow

Il cash flow, o flusso di cassa, è in genere un termine riferito alla realtà economica delle aziende.

Trovo invece molto utile che ognuno di noi abbia il suo cash flow personale, qualunque situazione economica debba gestire.

Sia che sei un dipendente, un lavoratore autonomo, un professionista o un dirigente d’azienda, avere sotto controllo le entrate e le uscite, su base temporale mensile, può fare la differenza tra avere l’acqua alla gola o mettere da parte dei risparmi che possono servire in tempi di magra.