Cerca nel BLOG:

sabato 28 gennaio 2012

Life Coach Napoli

life_coach_Napoli_Marco_MartoneFinalmente anche a Napoli un life e sport mental coach!

Ciao, sono Marco Martone, mental coach e trainer in PNL.

Oltre che autore di questo blog sul coaching, dove trovi tanti post per comprendere e migliorare le diverse aree della tua vita, svolgo a Napoli la professione di life coach, dove ho aperto uno studio completamente dedicato al coaching e alla PNL.

Cosa faccio?
Ti posso aiutare in modo decisivo a produrre risultati e a portare soddisfazione e qualità nella tua vita personale e professionale.

Il mio desiderio è contribuire al tuo successo ed alla tua soddisfazione, solo in questo modo realizzerò il mio successo! Ti offrirò supporto per definire il futuro che desideri e per attivare tutte le risorse necessarie che sono già dentro di te e che aspettano solamente di essere risvegliate.

Per portarti dallo STATO ATTUALE ad uno STATO DESIDERATO, ti aiuterò ad individuare le risorse utili alla realizzazione dei tuoi obiettivi e nello stesso tempo ti supporterò nel ridurre i segnali di disturbo (interni o esterni) che interferiscono con le performance cui ambisci.

Ti affiancherò nella realizzazione del tuo viaggio, aiutandoti a:

  • definire gli obiettivi
  • elaborare il piano d’azione per conseguire i risultati desiderati
  • mantenere la rotta verso gli obiettivi attraverso il follow-up
  • conservare costanza e continuità nei risultati
  • valutare modifiche strategiche durante il viaggio
  • superare le eventuali difficoltà, intervenendo nei momenti di stallo

Il successo delle sessioni di coaching, per ottenere realmente un cambiamento e/o raggiungere l’obiettivo, è dato dai potenti strumenti che metterò a tua disposizione. Strumenti e strategie che ho appreso studiando la programmazione neuro-linguistica (PNL) ed i potenti modelli che si usano nel coaching.

Questi permettono di formulare gli obiettivi in modo congruente con la tua identità, i tuoi valori e le tue convinzioni. Essendo un esperto del funzionamento dei processi mentali votati alle soluzioni, imparerai nuove abilità e approfondirai le tue capacità mentali e fisiche.

Sei pronto ad aggirare le tue barriere e ad esprimere appieno le tue potenzialità?

Contattami per avere maggiori informazioni.

domenica 22 gennaio 2012

Il potere delle parole nella PNL

il-potere-delle-parole-pnl

Le parole che usiamo per comunicare con gli altri o anche con se stessi, attraverso il dialogo interno, hanno un potere enorme!

La scelta delle giuste parole per esprimerci può fare la differenza tra ottenere o meno quello che desideri.

In PNL lo studio della linguistica è tutto. Il nostro linguaggio è la nostra vita e tutto ciò che riusciamo a esprimere con le parole equivale a ciò che siamo in grado di pensare e di conseguenza mettere in pratica!

Conoscere meglio la struttura del linguaggio è essenziale in un mondo dove qualsiasi trattativa dipende dalla capacità di comunicare.

C’è un bellissimo video che in neanche 2 minuti ti fa capire come l’esprimere lo stesso concetto in due modi diversi da risultati completamente opposti. Guardalo con attenzione che dopo lo analizzo.

venerdì 20 gennaio 2012

La fortuna non esiste! Sei tu l’artefice del destino

fortuna-non-esiste

Quando qualcuno che conosciamo riesce a raggiungere un risultato importante siamo soliti dire che è stato fortunato o che comunque la fortuna è stata dalla sua parte.

Mi spiace deluderti ma la fortuna non esiste! Esiste, invece, il momento in cui la preparazione e la giusta determinazione  incontra l'occasione.

Di conseguenza non esiste neanche la sfortuna, ma questo è un altro discorso!

Negli ultimi due giorni ho fatto questa domanda ad un bel po’ di persone che conosco ed ho posto il quesito anche sul mio diario su facebook. Diciamo che un buon 60% crede che la fortuna esista.

Facendo qualche domanda più approfondita ne viene fuori che qualcuno crede che il proprio destino è già scritto e che se conduce una buona vita è fortunato o, altrimenti, sfortunato. Qualcun altro, all’estremo opposto, è consapevole che il destino lo tracciamo noi quotidianamente con le nostre scelte.

lunedì 16 gennaio 2012

Time management, come gestire il proprio tempo

time-management-come-gestire-proprio-tempo

Saper gestire al meglio il proprio tempo è una delle capacità più importanti da acquisire, e/o migliorare, se nella vita si vogliono realizzare grandi cose, in qualsiasi campo.

Il tempo è la risorsa più democratica del mondo. Tutti noi abbiamo lo stesso numero di ore al giorno, 24! La differenza tra gli individui, su cosa raggiungono nella vita, quindi, è soprattutto in come vengono usate queste ore.

Essendo il tempo una risorsa limitata, la sua gestione e l’equilibrio tra le azioni che “dobbiamo” fare e quelle che “vogliamo” fare ti permetterà di vivere con meno stress ed ansia e raggiungere di conseguenza maggior obiettivi.

Come si gestisce il proprio tempo? 

Assodato che non possiamo inventarci del “nuovo tempo”, tutto quello che possiamo fare è gestire al meglio quello che abbiamo, organizzando e limitando le azioni inutili che ci rubano del tempo prezioso.

martedì 3 gennaio 2012

La mappa non è il territorio! Presupposto di PNL

la-mappa-non-è-il-territorio
La mappa non è il territorio è uno dei presupposti della PNL che più mi piace!

In questo presupposto c’è davvero tantissimo materiale per capire se stessi, gli altri e per poter comunicare al meglio.

Cosa vuol dire la mappa non è il territorio? Se tu dovessi venire da me a fare una sessione di coaching e non sei pratico delle strade di Napoli, ti può sicuramente essere utile l’utilizzo di una piantina che, altro non è, una rappresentazione della città. Bene, cosa vuol dire rappresentazione? 

Che non è la città vera e propria, con tutti i particolari del caso, ma bensì una semplice rappresentazione, anche perché non sarebbe possibile riportare i milioni di dati presenti in una città vera!

La piantina, o la mappa, quindi, non coincidono con il territorio. Il parallelo che voglio ora farti è che anche la nostra mappa personale, che usiamo per interagire con il mondo, non è la realtà stessa, ma solamente una rappresentazione filtrata e soggettiva della realtà!