Ultimamente ho letto il best-seller "I segreti della mente milionaria" di T. Harv Eker, un libro tutto incentrato sulla psicologia del denaro.
Il filo conduttore di tutto il libro, nonché il principale fattore che fa la differenza, secondo l’autore, tra essere ricco e saper gestire il denaro ed essere invece povero, è il modello di denaro a cui siamo stati esposti da piccoli e siamo esposti attualmente!
Chiaramente in questo libro si parla esclusivamente del denaro e della sua gestione, ma noi siamo esposti tutti i giorni a tantissimi modelli, impliciti, diversissimi tra loro!
Il dialetto che parli, i modi di dire, i modi di fare, l’atteggiamento mentale, le convinzioni ed il comportamento in generale sono tutti stati acquisiti implicitamente dai modelli a cui sei stato esposto!
Basta osservare il comportamento dei bambini per rendersi conto che ha molta più influenza quello che i bambini osservano, rispetto a quello che ai bambini si dice! L’educazione si da con l’esempio delle regole rispettate proprio dai genitori. I bambini emulano i comportamenti di quest’ultimi e serve a ben poco dire a voce le regole che vogliamo si rispettino.