Sarà che ho un background nel mondo dello sport, sarà che ho allenato fisicamente tanti atleti di diverse discipline sportive, ma fare lo sport mental coach è davvero un lavoro che mi gratifica tantissimo.
Chi sono come sport coach?
Sono l’allenatore mentale degli sportivi professionisti ed amatoriali, questo ruolo viene anche chiamato mental coach proprio a sottolineare l’area di intervento squisitamente mentale della prestazione sportiva!
Cosa faccio come sport coach?
Concentrandomi prettamente sulla prestazione mentale del mio cliente, come sport coach agisco per eliminare o comunque limitare:
- la poca sicurezza nei propri mezzi
- le voci interiori demotivanti
- la scarsa gestione dello stato d’animo e dello stress
- le immagini ed i ricordi demotivanti di scarse prestazioni sportive passate
Di conseguenza aiuto a migliorare e sviluppare tutta una serie di attitudini mentali che sono basilari per vincere, sia negli sport individuali che in quelli di squadra, come:
- atteggiamento vincente dall’allenamento alla prestazione
- dialogo interiore proattivo e motivante
- gestione, ricerca e potenziamento degli stati risorsa opportuni
- vivere già mentalmente l’esperienza di gara ancor prima di eseguirla
Di cosa mi avvalgo per fare lo sport mental coach?
In primis della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), così posso studiare gli schemi di pensiero, quelli linguistici e comportamentali per creare delle strategie utili al cliente/atleta a raggiungere gli obiettivi. Poi ci sono le tecniche di coaching puro che aiutano a far chiarezza ed a focalizzarsi su cosa si vuole ottenere!
Quanto funziona l’intervento di uno sport coach?
Secondo una ricerca presentata dalla British Psychology Society, l'allenamento mentale, proposto in modo professionale e specifico, incorporato nel programma di allenamento globale, può̀ migliorare la prestazione fino al 57%!
Hai bisogno di uno sport mental coach?
Bene! Sarò felice di farti perseguire gli obiettivi sportivi che ti sei prefisso. Compila il form sottostante e ti contatterò al più presto.
Nessun commento:
Posta un commento
Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie