Cerca nel BLOG:

venerdì 27 dicembre 2013

Coaching, caso studio sugli obiettivi ed i valori

coach-obiettivi-ben-formati

Qualche tempo fa vengo contattato da una giovane cliente molto frustrata dal fatto che, per quanto si sforzasse, non riusciva a portare a termine gli obiettivi che desiderava.

Fortunatamente, essendo una persona molto attiva ed ambiziosa, ha capito che doveva fare qualcosa di diverso per ottenere un risultato diverso.

Così, cercando un life coach su internet, ci siamo incontrati per  l’intake session dove mi ha raccontato anche di provare una fastidiosa mancanza di energie mentali e fisiche.

Dopo l’intake session, che ha proprio lo scopo di far conoscere la mia attività di coaching al cliente e nello stesso tempo prendere visione del suo caso, lei accetta di fare alcune sessioni di coaching per mettere ordine nella sua scaletta di cose da fare, ma soprattutto scegliere dove indirizzare il focus delle sue energie.

La premessa di questo caso studio di coaching che condivido con te è che durante questa mezzora di colloquio non ho trovato fortunatamente delle convinzioni limitanti che la bloccassero dal raggiungere i suoi obiettivi e neanche una cattiva formulazione degli obiettivi stessi. Lei sapeva bene cosa voleva ed era tutto alla sua portata e sotto il suo controllo, quello che la mandava in crisi era la mancanza della giusta programmazione dei tempi e la messa in gerarchia delle cose a cui dedicarsi. Destinava le sue energie su tantissime cose tutte diverse e alla fine non concludeva nulla!

domenica 15 dicembre 2013

Spazio personale, la prossemica nella CNV

prossemica-spazio-pesonale-distanza-CNV

Uno degli argomenti più affascinati che ho incontrato nel mio studio della comunicazione non verbale è sicuramente la prossemica, lo studio delle esigenze  spaziali  e territoriali dell’uomo!

Come per la maggior parte degli animali, anche l’uomo ha il suo spazio personale, che in gergo tecnico è chiamato “bolla d’aria”.

 

Prima di entrare nello specifico delle diverse zone spaziali, codificate dalla prossemica, è opportuno chiarire che le dimensioni dello spazio personale dipendono anche, e soprattutto, da fenomeni culturali e dalla densità della popolazione dove si è cresciuti!

Le zone spaziali:

giovedì 28 novembre 2013

La comunicazione persuasiva

comunicazione-persuasiva
La comunicazione persuasiva è sicuramente  uno degli strumenti più potenti che possono fare la differenza tra ottenere o meno quello che si vuole.

Comunicare in modo persuasivo significa, sostanzialmente, ottenere la risposta che ci siamo prefissi come obiettivo dalla nostra comunicazione, scritta o verbale che sia.

E’ palese che può essere applicata a qualsiasi campo della nostra vita di relazione, dalla vendita alle relazioni personali, dalle presentazioni in pubblico al colloquio di lavoro.

Prima di entrare più nello specifico di come una comunicazione possa essere persuasiva, ci tengo a precisare che la parola “persuasione”, per me e in generale per la formazione che professo e seguo, non ha nessuna accezione negativa! 

La comunicazione persuasiva non è mai un’opera di convincimento forzata che induce il ricevente del messaggio ad agire contro il suo volere. Bensì è una comunicazione talmente efficace, efficiente, chiara e positiva che trova nel nostro interlocutore piena collaborazione!

Lo psicologo sperimentale BJ Fogg definisce la persuasione come:
“…qualsiasi tentativo atto a modificare atteggiamenti e/o comportamenti senza usare coercizione o inganno.”
In ultima analisi si può asserire che tutta la comunicazione efficace è persuasiva, nel senso che raggiunge lo scopo! Fa passare il messaggio che voglio comunicare ed ottenere la risposta che voglio!
Come si ottiene una comunicazione persuasiva?

sabato 23 novembre 2013

Specializzarsi in PNL, i percorsi

percorsi-pnl-specializzarsi-corsi

La Society  of Neuro-Linguistic ProgrammingTM, Society on NLP, fondata da Richard Bandler nel 1978, ha codificato quattro livelli di specializzazione in PNL.

Purtroppo in giro si legge e si vedono personaggi che inventano e rivendicano corsi che non sono ne ufficiali e ne riconosciuti dalla society.

I livelli di specializzazioni ufficiali, secondo la Society of NLPTM, in ordine sono:

  1. Licensed Trainer of Neuro-Linguistic Programming®
  2. Licensed Master Trainer of Neuro-Linguistic Programming®

I percorsi di formazione per per specializzarsi nei primi due livelli di PNL, Practitioner e Master Practitioner, sono tenuti esclusivamente da un Trainer od un Master Trainer certificato dalla Society of NLPTM.

martedì 19 novembre 2013

Libri per iniziare a conoscere la PNL

libri-iniziare-conoscere-PNLRicevo quasi tutti i giorni dei messaggi qui sul blog o nella mia pagina facebook dedicata alla PNL e al coaching  dove mi vengono chiesti i titoli di libri per iniziare a conoscere la PNL  (Programmazione Neuro-Linguistica).

La mole di messaggi mi ha fatto riflettere sul fatto che può essere utile un post dove raccolgo, secondo me, i libri più utili per iniziare ad approcciarsi alla PNL. Ed eccolo qui.

Qui a sinistra ti ho volutamente mettere la copertina del primo testo pubblicato dai fondatori della PNL, “La struttura della magia”, pubblicato in America nel 1975, solo per farti vedere da dove tutto è partito. Infatti non lo reputo il testo più utile per iniziare a conoscere la PNL. L’ho inserito nella lista dei libri avanzati (prossimo post) e lo riporto qui solo per tua conoscenza.

Vediamo ora nel dettaglio i libri che reputo più proficui a chi si avvicina per la prima volta alla PNL o che comunque vuole iniziare ad approfondire in maniera seria senza fronzoli la Programmazione Neuro-Linguistica.

Cliccando sul titolo o sull’immagine del libro verrai rimandato allo store online Macrolibrarsi ed otterrai il 15% di sconto sul prezzo di copertina.

scelgo-la-liberta-corso-di-pnl

Scelgo la libertà – Corso di PNL

E’ stato il libro che mi ha fatto iniziare il percorso di studi in PNL. L’ho letto tutto d’un fiato in poche ore!

Racconta la storia di Joe, una persona in cui ognuno di noi può riconoscersi. Il protagonista decide di partecipare a un corso di tre giorni durante il quale Richard Bandler stesso spiega come aumentare la propria libertà personale e la capacità di scelta grazie alle tecniche della PNL. Accompagnando Joe nel suo viaggio, apprenderai assieme a lui come progettare e realizzare il futuro che hai sempre sognato.

 

venerdì 8 novembre 2013

Come superare i brutti ricordi con la PNL

come-superare-brutti-ricordi
Aiutare a superare i brutti ricordi è sicuramente una delle attività che più mi vengono richieste come life coach esperto in PNL.

Può capitare a tutti di avere una brutta esperienza come una rapina, un trauma fisico o un lutto, ma portarsene dietro il ricordo in modo vivido significa viverlo più volte! 

Questo, oltre a essere una perdita di tempo, ti blocca e ti fa vivere male il presente ed il futuro per una cosa accaduta nel passato!

Richard Bandler, il co-fondatore della Programmazione Neuro-Linguistica, è solito scrivere nei suoi libri e citare dal vivo nei suoi eventi che: “La miglior cosa del passato è che è passato!”.

Lo scopo dei ricordi è quello di insegnare, di farci sorridere e di rappresentare una guida per i comportamenti utili! Rivivere più volte i traumi passati nella testa non è affatto utile!

venerdì 1 novembre 2013

Corsi PNL a Napoli, practitioner e master

pnl-napoli-corsi-practitioner-master
Quando ho scelto di dedicarmi allo studio della Programmazione Neuro-Linguistica, ho chiaramente cercato dei corsi a Napoli di PNL, la mia città di residenza,  che mi permettessero di  gestire al meglio il mio poco tempo.

Purtroppo all’epoca non fu così scontato trovare una scuola o un trainer a Napoli che certificassero in Practitioner e Master Practitioner, i due livelli di specializzazione in PNL.

Infatti ho poi frequentato questi due corsi e poi tutto il percorso per diventare un life coach e un mental trainer sportivo in diverse città italiane.

A fine ottobre 2013 sono stato a Brighton, in Inghilterra, per certificarmi come trainer di PNL direttamente con Richard Bandler, John La Valle e tutto lo staff di Master Trainer internazionali. Questo mi permette di poter insegnare la PNL e rilasciare i certificati di Practitioner e Master Practitioner direttamente firmati da Bandler.

sabato 12 ottobre 2013

La storia del pescatore e del turista

parabola-storia-pescatore-turista

Dopo la “Parabola del vecchio saggio ed il successo”, in questo post ti riporto un’altra storia che mi ha aperto la mente!

L’ho letta per la prima volta un bel po’ di anni fa, all’inizio del mio percorso di crescita personale, e sono felice di condividerla con te, ora.

L’ho trovata in un libro sull’intelligenza finanziaria che, oltre ad insegnare i rudimenti della libertà finanziaria, è stato il primo a farmi riflettere sugli altri prezzi da pagare se uno rincorre esclusivamente la mera ricchezza economica e materiale.

Leggila attentamente e mentre visualizzi le scene che il racconto ti suggerisce fanne tesoro.

“Sul molo di un piccolo villaggio messicano, un turista americano si ferma e si avvicina ad una piccola imbarcazione di un pescatore del posto. Si complimenta con il pescatore per la qualità del pesce e gli chiede quanto tempo avesse impiegato per pescarlo.

Il pescatore risponde: “Non ho impiegato molto tempo” e il turista: “Ma allora, perché non è stato di più, per pescarne di più?”
Il messicano gli spiega che quella esigua quantità era esattamente ciò di cui aveva bisogno per soddisfare le esigenze della sua famiglia.

martedì 8 ottobre 2013

Frasi e aforismi di Richard Bandler

frasi-aforismi-bandler-richard-nlp-pnl

Negli ultimi anni ho letto quasi tutti i libri scritti dal padre fondatore della PNL, Richard Bandler.

Ad esser sinceri più che letto li ho studiati e quindi le frasi che più mi hanno colpito le ho trascritte nei miei appunti online e sulle mappe mentali.

Rileggendo alcuni appunti mi sono accorto di aver raccolto tante frasi ed aforismi di Richard Bandler e credo che la condivisione con i lettori del mio blog sulla PNL ed il coaching passi anche attraverso la condivisione delle perle che Bandler ci ha dato negli ultimi 40 anni.

Eccoti le frasi che più mi hanno fatto riflettere ed aperto la mente nel mio percorso di studi come trainer di PNL e mental coach:

“Le convinzioni determinano le azioni. Le azioni determinano i risultati che ottieni e i risultati determinano le convinzioni che crei.”

***

“Quel che faccio è aiutare le persone a sviluppare la convinzione di essere persone splendide, perché quando cominciate a crederlo, cominciate anche a comportarvi di conseguenza: è allora che iniziate a raccogliere fantastici risultati.”

***

“I problemi sono inesistenti in mancanza degli esseri umani ai quali sono collegati. Non hanno un’esistenza propria nell’universo. Esistono solamente nelle nostre percezioni e nel nostro dare un senso alle cose.”

***

“D’abitudine, le persone tendono a sottovalutare il bisogno dell’uomo di fermarsi di tanto in tanto ad annusare i fiori che crescono lungo quel cammino che è la vita. Tutta la loro energia, tutti i loro progetti sono rivolti al raggiungimento del risultato, così non resta spazio per il percorso… La vita va vissuta come un processo, e non come una sequenza di risultati materiali.”

venerdì 4 ottobre 2013

I segreti dell’intelligenza corporea

segreti-intelligenza-corporea-libro-marco-pacori

In questo nuovo libro, Marco Pacori, psicologo esperto di linguaggio del corpo, ci svela “I segreti dell’intelligenza corporea”.

Ho già letto alcuni libri dell’autore sulla comunicazione non verbale e la caratteristica che trovo più funzionale per il lettore è la sua capacità di rendere fruibile fin da subito quello che si legge.

In questo libro il dott. Pacori ci svela tecniche e segreti per imparare a gestire e a cambiare il linguaggio non verbale, per rendere più efficaci le nostre intenzioni, essere più convincenti e risultare più seducenti.

Da tempo sappiamo che il corpo ha una sua esplicita capacità di comunicare, la scienza, però, ha recentemente scoperto che allenando l'intelligenza corporea, imparando cioè a modificare atteggiamenti e postura, possiamo agire sulla nostra mente e acquisire più sicurezza. E quindi trasmettere al nostro interlocutore un'immagine più affidabile, più competente, più carismatica.

Questo libro ci svela come mettere in atto, intenzionalmente, alcuni gesti, posture o espressioni. Così come, stimolando i cinque sensi, possiamo aumentare le nostre capacità mentali.

Il concetto rivoluzionario di intelligenza corporea è che se possiamo provocare questi effetti sulla nostra mente, allora possiamo farlo anche su quella degli altri e risultare più affidabili, carismatici e autorevoli in ogni situazione – lavorativa, sociale o affettiva.

giovedì 3 ottobre 2013

Come affrontare un colloquio di lavoro al meglio

come-affrontare-colloquio-lavoro

Nell’ultimo periodo sto avendo diversi clienti nel life coaching  che mi chiedono di aiutarli a fare un’analisi della loro situazione lavorativa.

Alcuni di loro hanno dovuto, per forza di cose, cercare un nuovo lavoro perché quello precedente vacillava, mentre altri, insoddisfatti di quello che facevano e fatta chiarezza di quello che veramente vogliono, si sono messi a cercare nuove posizioni lavorative finalmente in linea con i loro valori!

Ora, qualsiasi sia il caso, è sempre bene affrontare nei migliori dei modi il colloquio di lavoro.

In questo post voglio condividere con te i consigli che dò ai miei clienti per affrontare in maniera più tranquilla e vincente un colloquio di lavoro.

Eccoti una serie di cose da evitare categoricamente:

mercoledì 2 ottobre 2013

PNL facile, il libro che facilita la PNL

pnl-facile-libro-favaretto

Per la mia attività di mental coach esperto in PNL, oltre alle diverse certificazioni internazionali, ho letto tantissimi libri sulla Programmazione Neuro-Linguistica, dai padri fondatori, Richard Bandler e John Grinder, fino ai trainer e ricercatori che arricchiscono di nuovi modelli la PNL.

Ogni volta che in libreria esce un nuovo libro sulla PNL mi interesso, mi informo ed alla fine lo leggo.

Poche settimane fa è uscito il libro che ti sto presentando in questo post che, come si evince dallo stesso titolo “PNL Facile”, ha come obiettivo quello di rendere quanto più facile ed usufruibile la PNL.

Andrea Favaretto, coach e trainer di PNL, riesce in questo intento adottando una serie di espedienti che rendono la PNL e la lettura del suo libro facile!

Tra i vari accorgimenti troviamo: un linguaggio molto informale; applicazioni pratiche, efficaci e utili alla vita di tutti i giorni; teoria e pratica unite, con esempi di situazioni reali e la maggior parte degli argomenti del corso base di PNL (Practitioner) semplificati.

Mentre non troverai: schemi linguistici complicati ed un linguaggio formale o gergo professionale.

Consiglio questo libro a tutte le persone che vogliono avvicinarsi e saperne di più sulla PNL con una lettura facile e nello stesso tempo autorevole!

Buona lettura!

lunedì 30 settembre 2013

Allenamento mentale nel tennis

allenamento-mentale-tennis-coach-sport-mental-trainer

Dopo il golf, un altro sport per eccellenza squisitamente mentale è sicuramente il tennis!

Non a caso la differenza tra i primi dieci tennisti nel ranking mondiale ed i successivi novecentonovanta è solo marginalmente nella tecnica e/o nella preparazione atletica.

Piuttosto è nella capacità di gestire la mente, le emozioni, le immagini e le parole che il tennista crea e vive durante un match.

Non è questione di dono naturale, è questione di allenamento, quello mentale.

Ed è proprio nel tennis, negli anni ‘70, che ci si rese conto di quanto la testa influisse sulle prestazioni! Fu Timothy Gallwey che, con il suo “The Inner Game”, il gioco interiore, gettò le basi del coaching!

Gallwey arrivò a questa conclusione:

“Ogni sforzo umano impegna due arene: quell’esterna e quell'interna. Il gioco esterno è giocato su un'arena esterna per superare ostacoli esterni e per raggiungere un obiettivo esterno. Il gioco interiore avviene all'interno della mente del giocatore e si gioca contro ostacoli come paura, insicurezza, dialogo interno depotenziante, mancanza di focus, e di convinzioni limitanti. Il gioco interiore è giocato per superare gli ostacoli autoimposti che impediscono un individuo o un gruppo di accedere al loro pieno potenziale.”

Dagli anni ‘70 in poi il coaching sportivo ed il mental training di strada ne hanno fatto tanta!

giovedì 26 settembre 2013

Visualizzazione nello sport, il golf

visualizzazione-sport-golf

Tra le varie tecniche che uso come Mental Coach nel golf, sicuramente merita di essere menzionata quella della visualizzazione!

E non potrebbe essere altrimenti se uno dei più grandi campioni di golf di tutti i tempi, Jack Nicklaus, in una sua biografia, scrive testuali parole:

“Non tiro mai un colpo senza averlo prima ben visualizzato in mente: prima di tutto, vedo dove voglio mandare la palla, poi vedo la palla che ci va, la sua traiettoria e il suo atterraggio. Nell’immagine successiva ci sono io che trasformo le immagini precedenti in realtà”

Perché è così importante visualizzare?
Di base c’è il concetto che l
a mente non riesce facilmente a distinguere tra la realtà percepita, attraverso i cinque sensi, e quella immaginata, visualizzata, in modo intenso.

Ti sarà sicuramente capitata la difficoltà a capire se una cosa l’hai sognata o fatta realmente. Vero?

Gli obiettivi che vuoi raggiungere in generale, od il tiro che ti appresti a fare nell’immediato, possono avere una bella spinta in più se li “vedi” chiaramente prima nella tua mente! Orientare le immagini mentali verso quello che si desidera crea un forte riferimento per l’inconscio e, infatti, la visualizzazione vivida, fa provare forti emozioni che si manifestano a più livelli!

domenica 22 settembre 2013

Perché lo psicologo parla male del coach?

psicologo-parla-male-coach-coaching

Ultimamente mi sono imbattuto in una serie di articoli sul web, scritti da alcuni psicologi, che prendevano di mira, in malo modo, la figura professionale del coach e del coaching come processo!

Incredulo a tanto astio (gratuito? forse!) cerco di capirne il perché e lo voglio condividere con te!

Una premessa importante che devo necessariamente  farti, è che nel mio percorso per diventare un coach professionista, esperto in PNL, ho conosciuto diversi psicologi che studiavano sia la Programmazione Neuro-Linguistica che gli strumenti tipici del coaching.

Durante la pratica dei vari esercizi ho chiesto loro come mai si fossero approcciati al coaching ed alla PNL e le varie risposte comprendono: per curiosità, per aiutare i clienti in modo diverso e per velocizzare i risultati! Insomma, gli psicologi che ho conosciuto nel mio percorso di studi la pensano molto diversamente dagli autori degli articoli che ho letto.

Perché? Come mai tanta critica e parole dispregiative?
La prima cosa che ho capito è che gli psicologi, autori degli articoli, hanno poco chiaro cosa fa un coach e cosa sia un processo di coaching.

venerdì 9 agosto 2013

Coaching per la coppia, il coach e la pnl per le relazioni d’amore.

coaching-per-la-coppia-coach-relazioniUltimamente mi capita sempre più di essere contatto come coach per migliorare le relazioni di coppia.

In alcuni casi sono stato contatto per aiutare a risolvere delle vere e proprie crisi di coppia che, oltre a danneggiare la relazione, metteva a dura prova anche tutti gli altri contesti di vita del singolo partner, dal lavoro agli hobbies!

Il coaching per la coppia è tipicamente un ambito di intervento del life coach esperto in PNL che, con la sua preparazione nello studio dell’esperienza soggettiva, aiuta le coppie a migliorare la loro comunicazione, a ristrutturare alcuni comportamenti mutando la percezione dei due partner verso di essi e chiaramente aiuta a definire gli obiettivi della coppia creando un piano d’azione per i entrambi i partner!

giovedì 1 agosto 2013

Coaching con la PNL e la PNL col coaching!

coaching-pnl-coach
Quando diverse discipline si interfacciano tra loro spesso c'è innovazione!

Ne è un esempio concreto il coaching con la PNL.

Negli ultimi anni i professionisti in Programmazione Neuro-Linguistica si sono resi conto ed hanno apprezzato come l'approccio del coaching migliori il loro modo di operare.

Lo stesso è successo ai coach che studiando e mettendo in pratica le tecniche di PNL li ha resi dei coach migliori.

La PNL è sempre stata ed è la sintesi di ciò che funziona ed unendola con la modalità di indagine del coaching permette l'uso delle avanzate applicazioni pratiche di neuroscienza e modellamento!

Per dirla tutta, così come mi sono già pronunciato nel post “Il mental coach e la PNL nello sport”, alcuni coach non hanno studiato e di conseguenza non usano la PNL nelle loro sessioni di lavoro e trovo questo una grave mancanza di attrezzi fondamentali nella borsa di un coach professionista.

Ad esempio, un coach che non usa la PNL potrebbe spesso cadere nella trappola del solo contenuto delle sessioni di coaching, perdendosi la possibilità di lavorare ad un livello strutturale più profondo che ha poco a che fare con il contenuto.

giovedì 25 luglio 2013

Il mental coach e la PNL nello sport

mental-coach-pnl-sportCome mental coach, che allena mentalmente  gli atleti nelle diverse e più variegate discipline sportive, non potrei fare a meno di usare la PNL!

La programmazione Neuro-Linguistica mi permette di accelerare notevolmente la comprensione e quindi il relativo  cambiamento degli “schemi mentali” poco proficui per far raggiungere risultati importanti nello sport!

Come programmatore neuro-linguistico, con un master in PNL, una specializzazione specifica dell’uso della PNL nello sport ed una certificazione internazionale di NLP Coach, mi piace definire la PNL come una serie di strumenti e strategie in grado di agire direttamente all’interno della “scatola nera”, la nostra mente!

Individuando la “struttura dell’esperienza individuale” dell’atleta,  e cioè il “come” lo sportivo sviluppa certi comportamenti e ottiene determinati risultati,  desiderabili o indesiderabili, non mi interessa comprendere il presunto “perché” dell’insorgere delle difficoltà, ma piuttosto individuare ed utilizzare al massimo le risorse personali già esistenti!

A mio parere quest’ultimo periodo che ho scritto descrive in pieno la differenza tra uno psicologo dello sport ed un mental coach che usa la PNL! Allo psicologo interessa tantissimo il “perché” di certe dinamiche ed investirà tante ore di analisi per tirarlo fuori,  solo che spesso  sapere il “perché” e far prendere consapevolezza di questo “perché” all’atleta non è quasi mai sinonimo di superamento della difficoltà!

lunedì 22 luglio 2013

Mental coach, cosa faccio per gli atleti

mental-coach-coaching-sport-marco-martone

Come Mental Coach, abbreviazione della più specifica qualifica di Sport Mental Coach o coaching sportivo,  mi occupo di far allenare e migliorare l’aspetto mentale della prestazione atletico-sportiva!

L’aspetto mentale, oggi sempre più riconosciuto, ha un impatto notevole sulla performance degli atleti di qualsiasi  disciplina sportiva si tratti!

Il primo a rendersi conto di quanto la testa influisse sulle prestazioni sportive fu Timothy Gallwey che, con il suo “The Inner Game” nel tennis, il gioco interiore, gettò le basi del coaching!

Gallwey arrivò a questa conclusione:

“Ogni sforzo umano impegna due arene: quell’esterna e quell'interna. Il gioco esterno è giocato su un'arena esterna per superare ostacoli esterni e per raggiungere un obiettivo esterno. Il gioco interiore avviene all'interno della mente del giocatore e si gioca contro ostacoli come paura, insicurezza, dialogo interno depotenziante, mancanza di focus, e di convinzioni limitanti. Il gioco interiore è giocato per superare gli ostacoli autoimposti che impediscono un individuo o un gruppo di accedere al loro pieno potenziale.”

Ecco perché è fondamentale allenarsi anche mentalmente, altrimenti si rischia di vanificare le migliaia di ore investite negli altri due aspetti importanti della performance sportiva: l’allenamento atletico e quello tecnico/tattico!

giovedì 18 luglio 2013

Licensed Sports Performance Coach

Licensed Sports Performance Coach™

Il “Licensed Sports Performance Coach” è la certificazione, con valore internazionale, più innovativa ed esclusiva per formare Mental Coach che lavoreranno con atleti d’élite, sportivi professionisti e tutti gli amatori che fanno dello sport una ragione di vita!

Lavorando già come Sport Mental Coach di alcuni atleti di tennis, golf, Formula 3 e Pole Dance, ho deciso di portare le mie  competenze specifiche ai massimi livelli mondiali frequentando questa full immersion di ben 9 giorni continui!

Ad esser sinceri il corso è riservato solo ad un élite di persone, in quanto è obbligatoria la certificazione di PNL Master Practitioner. Infatti le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica sono il fulcro principale dell’intera certificazione LSPC™.

Il punto di partenza nella creazione del Licensed Sports Performance Coach™ è: “Cosa fanno nella loro mente i grandi campioni per essere dei vincenti e raggiungere traguardi eccezionali?” Ed è proprio l’elicitazione delle strategie mentali vincenti, una parte molto importante dell’intero corso, a rispondere a questa domanda!

Oltre ad estrarre strategie vincenti ed installarle sugli atleti per migliorare la loro performance, il Licensed Sports Performance Coach™ mi ha insegnato a:

domenica 23 giugno 2013

Come leggere un libro a settimana, 52 all’anno!

leggere-libro-settimana-52-anno

In Italia si legge dannatamente poco, eppure leggere ti cambia la vita!

La più recente statistica dice che negli ultimi 12 mesi, più della metà degli italiani non ha letto un solo libro!

Non ti sorprenderà quindi la condizione socio-economica del nostro paese se pensi che esiste una precisa correlazione tra la percentuale di lettori ed il benessere economico, culturale e sociale del paese preso in esame!

Ed infatti, leggere è l’abitudine “segreta” delle persone di successo!

Un aforisma che mi piace spesso citare in aula quando faccio formazione è il seguente:

“Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.”  - A. Grey

Leggere è sicuramente una di queste!

Da quando mi dedico al coaching e alla crescita personale ho letto diverse biografia di personaggi famosi e, credimi, tutti loro erano, o sono, avidi lettori di libri!

Perché leggere è così importante?

lunedì 17 giugno 2013

Anche un coach ha bisogno di un coach!

bisogno-coach-coaching

Da quando mi dedico al coaching per aiutare le persone a raggiungere i risultati che vogliono, molte cose sono cambiate anche per me!

Il percorso di studi e l’atteggiamento mentale necessario per fare il coach mi tornano utili anche nel personale!

Uso i diversi strumenti come la ruota della vita e la matrice delle conseguenze per fare il punto della situazione dei miei obiettivi, mi pongo e rispondo alle quattro domande fondamentali nel coaching e mi metto subito all’opera rispondendo anche alla quinta domanda, “Cosa farai subito?”. Tutto questo mi permette di essere ben focalizzato su ciò che voglio e di iniziare a mettere nero su bianco il piano operativo specifico! Ma!

Si, c’è un ma!

L’esperienza mi insegna che anche se probabilmente sono avvantaggiato e l’uso degli strumenti che utilizzo per aiutare gli altri mi tornano più che utili per aiutare me stesso, il lavoro con un collega coach è impareggiabile!

sabato 4 maggio 2013

PNL, cambiare lo stato emotivo

pnl-cambiare-stato-emotivo
Nella Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) ci si riferisce allo “stato” di una persona nel descrivere la sua condizione emotiva: umore, pensieri e sentimenti.

Mentre mi stai leggendo in che stato emotivo ti trovi? Sei felice, arrabbiato, triste, euforico, eccitato, sconvolto, gioioso, curioso o concentrato?

Lo stato in cui ti trovi ha un effetto immediato sul tuo comportamento, su come ti percepiscono gli altri e su cosa ricavi dalle esperienze che fai. 

In poche parole influenza il modo in cui vedi il mondo ed i risultati che otterrai.

Quando sei adirato sperimenterai il mondo in modo molto diverso rispetto a quando sei fiducioso!

Poiché il nostro stato è determinato dalle immagini che costruiamo dentro di noi, le nostre rappresentazioni interne, e dalla nostra postura, puoi imparare a cambiare le tue immagini, attraverso le submodalità, e a come ti muovi in modo da cambiare il tuo stato.

domenica 28 aprile 2013

Life coaching online, il coach ti segue ovunque!

life-coaching-online

Le sessioni di life coaching hanno il grande pregio di poter essere effettuate anche online, attraverso l’uso di programmi per le videochiamate come Skype.

I vantaggi sono diversi, come quello di poter essere in qualsiasi luogo ti sia più congeniale, a casa, in ufficio e perché no anche all’aperto, basta un PC collegato alla rete. Altro vantaggio, non da poco, è quello di non doversi recare dal life coach che ti ispira e che magari risiede in un altra città!

In America è una pratica molto diffusa quella del coaching a distanza attraverso telefono, email e videochiamate, anche perché è insita nell’attività di coaching quella dei feedback telefonici per fare il punto della situazione sulle strategie discusse nelle sessione di coaching dal vivo o via webcam.

martedì 16 aprile 2013

Life Sport Coach Monte Carlo, Monaco

life-sport-coach-monte-carlo-montecarlo-monacoA Monte Carlo ci sono circa 7.000 italiani residenti ed è a queste persone che offro i miei servizi professionali come life coaching e sport mental coaching usando, tra gli altri, anche gli strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).

Frequentando Montecarlo ho avuto modo di scoprire che il Principato di Monaco è un vero e proprio concentrato delle più svariate attività, da quelle economiche a quelle sportive, ed in questo contesto molto attivo ed in continua evoluzione i servizi di un coach personale possono fare la differenza tra raggiungere gli obiettivi, di qualsiasi natura, oppure no!

Nello specifico, come life coach ti aiuto ad individuare le risorse utili alla realizzazione dei tuoi obiettivi e nello stesso tempo nel ridurre i segnali di disturbo (interni o esterni) che interferiscono con le performance ricercate.

sabato 13 aprile 2013

Intelligenza finanziaria, cos’è?

intelligenza-finanziaria-cosa-è-QI

Esistono molteplici tipi di intelligenze, da quella motoria a quella linguistica, e chiaramente esiste anche l’intelligenza finanziaria.

Se per intelligenza si definisce la capacità di comprendere, adattarsi e fronteggiare con successo nuove situazioni (capacità di adattamento all’ambiente), l'intelligenza può essere anche vista come la capacità di raggiungere i propri obiettivi ed evitare/anticipare e prevenire attivamente situazioni future negative per mezzo della propria elaborazione di informazioni.

L'intelligenza finanziaria, quindi, è quell’insieme di conoscenze ed atteggiamento mentale che  non solo risolve i problemi economici, ma anche, e soprattutto, che ci fa diventare più ricchi, o finanziariamente liberi, ed amministrare al meglio il nostro denaro.

Come per le altre intelligenze, anche quella finanziaria si acquisisce e si affina nel tempo. Non si nasce con l’intelligenza finanziaria e purtroppo nessuna scuola di ordine e grado ha programmi atti a svilupparla!

domenica 24 marzo 2013

Le submodalità nella programmazione neuro-linguistica

submodalità-PNL-programmazione-neuro-linguistica

Cosa sono e come e si usano le submodalità?

Quando ho scritto il post “La mappa non è il territorio” ti ho introdotto il concetto dei tre sistemi rappresentazionali denominati V, A e K.

Ovvero, i sistemi attraverso i quali interpretiamo la nostra realtà, che, ricorda, è sempre soggettiva.

Riceviamo, infatti, le informazioni che giungono dal mondo esterno attraverso i cinque sensi, ed usiamo gli stessi cinque sensi per elaborarle internamente. Mi riferisco alla capacità di vedere immagini, udire suoni e provare sensazioni dentro di noi, pensando.

Ora, chiarito che i sistemi rappresentazionali, o modalità,  rappresentano l’esperienza soggettiva di ognuno di noi, con le submodalità entriamo nel merito dell’intensità o dell’impatto che la singola informazione, visiva, auditiva o cinestesica ha sulle nostre esperienze.

sabato 23 febbraio 2013

Parole per vendere, il libro che mancava!

parole-per-vendere-libro

E’ con enorme piacere che ti presento il libro “Parole per vendere” dell’amico e collega Paolo Borzacchiello.

“Parole per vendere” non è il solito libro sulla vendita! E’ il libro per vendere!

Oltre le tecniche ed i trucchi che Paolo spiega sapientemente dall’alto della sua esperienza pluriennale come venditore e formatore, il libro verte soprattutto sull’uso efficace delle parole!

Le parole che usiamo fanno la differenza in ogni contesto e soprattutto nella vendita la differenza è tra portare un contratto a casa o niente!

La scelta delle giuste parole per esprimerti fa la differenza tra ottenere o meno quello che desideri.

In un intero capitolo del libro, Paolo esamina con dovizia di particolari le 18 parole “magiche” che influiscono positivamente sulle persone ed in un capitolo successivo analizza le 10 parole tossiche che, invece, ti fanno perdere immagine e credibilità!

giovedì 14 febbraio 2013

I segnali d’accesso oculari, in PNL e nella comunicazione non verbale

segnali-accesso-oculari-pnl-comunicazione-non-verbaleHo incontrato per la prima volta l’argomento “segnali d’accesso oculari” nel Master Practitioner di PNL.

Mi sono poi ritrovato lo stesso argomento quando ho iniziato a studiare la comunicazione non verbale.

Questa premessa per indicarti che i segnali d’accesso oculari sono molti affascinanti e rivelano un bel po’ di cose sul nostro interlocutore!

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma quando sei preso da una conversazione, sia tu che il tuo interlocutore, muovete gli occhi in varie direzioni per reperire informazioni nel cervello!

I primi studi al riguardo risalgono al 1890, quando lo psicologo William James, nel libro “Principi di psicologia”, intuì che il movimento degli occhi riflette i processi di pensiero e l’attivazione degli emisferi cerebrali.

L’argomento è stato ripreso nello studio delle submodalità della Programmazione Neuro-Linguistica, dove l’osservazione dei movimenti oculari ha permesso l’accesso e l’intuizione se un determinato pensiero fosse un immagine, un suono od un’emozione.

domenica 10 febbraio 2013

La comunicazione non verbale nella seduzione

comunicazione-non-verbale-seduzione

Da quando ho iniziato a scrivere post sulla comunicazione non verbale, ho notato un grande interesse dei miei lettori verso questo argomento!

Più volte, infatti, mi hanno scritto di approfondire i vari argomenti, tra cui quello del linguaggio del corpo nella seduzione.

Qualsiasi corteggiamento o rituale di seduzione non può prescindere dalla comunicazione non verbale!

Infatti è proprio attraverso il linguaggio del nostro corpo che riveliamo tutte le informazioni che, a seconda dei casi, non possiamo o non vogliamo comunicare in modo esplicito con le parole! 

Usiamo il nostro il corpo, per palesare l’interesse verso un’altra persona, attraverso l’invio di segnali, alcuni volontari ed altri inconsci, in due fasi ben distinte.

La prima fase è quella dell’invio di segnali atti a comunicare il nostro interesse, nella seconda, invece, i segnali inviati servono a richiamare l’attenzione e si occupano di mantenere vivo l’interesse della persona che ci piace.

Uomo e donna usano questa comunicazione in modo assai diverso! La prima differenza importante è che la donna è molto più abile nella lettura generale del linguaggio del corpo e questo significa anche saperne fare un utilizzo migliore.

giovedì 7 febbraio 2013

Il linguaggio del corpo, aspetti generali

linguaggio-del-corpo

Con il corpo si possono dire molte cose! La postura, i gesti e le microespressioni del viso comunicano tantissimo ai nostri interlocutori, cose su di noi e sui sentimenti che proviamo.

Anche quando non sono accompagnati dalle parole, segnali come incrociare le braccia, inclinare la testa, accavallare le gambe in un certo modo e guardare a destra in alto, creano l'immagine e l'idea complessiva che si fanno di te gli altri!

Numerosi studi scientifici confermano che il linguaggio non verbale (CNV) - o linguaggio del corpo - riesce a comunicare, con più efficacia rispetto alle parole, alcuni sentimenti tra i più importanti per gli esseri umani, come:

  • accettazione e rifiuto
  • simpatia e antipatia
  • verità e menzogna
  • interesse e noia

E' indubbia l'utilità, nei rapporti con gli altri, di essere bravi a decifrare tutti questi messaggi impliciti. Saper interpretare la comunicazione non verbale migliora le relazioni che possiamo avere in qualsiasi contesto, con i familiari, gli amici, i clienti, i colleghi di lavori e gli estranei.

mercoledì 6 febbraio 2013

Il counseling applicato alla forma fisica, parte il nostro studio pilota a Napoli!

counseling-forma-fisica-benessere

Con questo post voglio presentarti uno studio pilota, che mette insieme, per la prima volta, la figura del counselor, specializzato in analisi transazionale, e quella del personal trainer con specializzazione in life coaching.

Avrai sicuramente capito che oltre a fare un’attività fisica mirata, lo studio pilota, unico nel suo genere, verterà ad aiutare i partecipanti anche sulla sfera mentale, vera e propria causa dei numerosi fallimenti.

Questo studio prevede un solo incontro settimanale di 2 ore, dove il counselor ed il personal trainer lavoreranno in simbiosi per aiutare il partecipante a ridurre ed eliminare le cattive abitudini di sedentarietà ed alimentari, stilando poi un programma ad personam utile a cambiare lo stile di vita.

Il progetto-studio di counseling applicato alla forma fisica è aperto a soli 10 persone, nella città di Napoli. Data la natura sperimentale dello studio il costo per singolo incontro da 2 ore, con entrambi i professionisti, è di soli € 30.

Per partecipare alla selezione dei partecipanti ti basta compilare i dati del form sottostante:

martedì 29 gennaio 2013

La PNL ed il coaching applicato alla forma fisica

La PNL applicata alla forma fisica

La PNL ed il coaching possono essere applicati a qualsiasi campo, ed in questo post voglio raccontarti un caso studio reale applicato alla forma fisica!
 
Dopo aver conseguito il master practitioner in PNL, sono tornato in palestra per il mio lavoro come personal trainer ed ho subito provato alcune tecniche della programmazione neuro-linguistica.

Una mia cliente mi svela di essere in profonda crisi, dal lunedì al giovedì riesce ad allenarsi con regolarità e mangiare bene, il venerdì ed il weekend si lascia andare a bagordi di ogni genere e alla pura e sola sedentarietà!

Dal punto di vista dei risultati estetici, lei né migliorava e né peggiorava, era sospesa in un limbo, ma il morale era sotto terra!

Ho così cercato di capire cosa c'era dietro, perché 4 giorni a settimana era ligia alle regole e 3 giorni si lasciava andare?

Le ho così chiesto se l'obiettivo che voleva raggiungere le era ben chiaro! 
 
A sorpresa mi disse che non sapeva realmente a cosa ispirarsi, a come sarebbe voluta essere e quale corpo volesse raggiungere!
 
Il primo campanello d'allarme della PNL suonò, ed ebbi una folgorazione anch'io!