Cerca nel BLOG:

sabato 23 febbraio 2013

Parole per vendere, il libro che mancava!

parole-per-vendere-libro

E’ con enorme piacere che ti presento il libro “Parole per vendere” dell’amico e collega Paolo Borzacchiello.

“Parole per vendere” non è il solito libro sulla vendita! E’ il libro per vendere!

Oltre le tecniche ed i trucchi che Paolo spiega sapientemente dall’alto della sua esperienza pluriennale come venditore e formatore, il libro verte soprattutto sull’uso efficace delle parole!

Le parole che usiamo fanno la differenza in ogni contesto e soprattutto nella vendita la differenza è tra portare un contratto a casa o niente!

La scelta delle giuste parole per esprimerti fa la differenza tra ottenere o meno quello che desideri.

In un intero capitolo del libro, Paolo esamina con dovizia di particolari le 18 parole “magiche” che influiscono positivamente sulle persone ed in un capitolo successivo analizza le 10 parole tossiche che, invece, ti fanno perdere immagine e credibilità!

giovedì 14 febbraio 2013

I segnali d’accesso oculari, in PNL e nella comunicazione non verbale

segnali-accesso-oculari-pnl-comunicazione-non-verbaleHo incontrato per la prima volta l’argomento “segnali d’accesso oculari” nel Master Practitioner di PNL.

Mi sono poi ritrovato lo stesso argomento quando ho iniziato a studiare la comunicazione non verbale.

Questa premessa per indicarti che i segnali d’accesso oculari sono molti affascinanti e rivelano un bel po’ di cose sul nostro interlocutore!

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma quando sei preso da una conversazione, sia tu che il tuo interlocutore, muovete gli occhi in varie direzioni per reperire informazioni nel cervello!

I primi studi al riguardo risalgono al 1890, quando lo psicologo William James, nel libro “Principi di psicologia”, intuì che il movimento degli occhi riflette i processi di pensiero e l’attivazione degli emisferi cerebrali.

L’argomento è stato ripreso nello studio delle submodalità della Programmazione Neuro-Linguistica, dove l’osservazione dei movimenti oculari ha permesso l’accesso e l’intuizione se un determinato pensiero fosse un immagine, un suono od un’emozione.

domenica 10 febbraio 2013

La comunicazione non verbale nella seduzione

comunicazione-non-verbale-seduzione

Da quando ho iniziato a scrivere post sulla comunicazione non verbale, ho notato un grande interesse dei miei lettori verso questo argomento!

Più volte, infatti, mi hanno scritto di approfondire i vari argomenti, tra cui quello del linguaggio del corpo nella seduzione.

Qualsiasi corteggiamento o rituale di seduzione non può prescindere dalla comunicazione non verbale!

Infatti è proprio attraverso il linguaggio del nostro corpo che riveliamo tutte le informazioni che, a seconda dei casi, non possiamo o non vogliamo comunicare in modo esplicito con le parole! 

Usiamo il nostro il corpo, per palesare l’interesse verso un’altra persona, attraverso l’invio di segnali, alcuni volontari ed altri inconsci, in due fasi ben distinte.

La prima fase è quella dell’invio di segnali atti a comunicare il nostro interesse, nella seconda, invece, i segnali inviati servono a richiamare l’attenzione e si occupano di mantenere vivo l’interesse della persona che ci piace.

Uomo e donna usano questa comunicazione in modo assai diverso! La prima differenza importante è che la donna è molto più abile nella lettura generale del linguaggio del corpo e questo significa anche saperne fare un utilizzo migliore.

giovedì 7 febbraio 2013

Il linguaggio del corpo, aspetti generali

linguaggio-del-corpo

Con il corpo si possono dire molte cose! La postura, i gesti e le microespressioni del viso comunicano tantissimo ai nostri interlocutori, cose su di noi e sui sentimenti che proviamo.

Anche quando non sono accompagnati dalle parole, segnali come incrociare le braccia, inclinare la testa, accavallare le gambe in un certo modo e guardare a destra in alto, creano l'immagine e l'idea complessiva che si fanno di te gli altri!

Numerosi studi scientifici confermano che il linguaggio non verbale (CNV) - o linguaggio del corpo - riesce a comunicare, con più efficacia rispetto alle parole, alcuni sentimenti tra i più importanti per gli esseri umani, come:

  • accettazione e rifiuto
  • simpatia e antipatia
  • verità e menzogna
  • interesse e noia

E' indubbia l'utilità, nei rapporti con gli altri, di essere bravi a decifrare tutti questi messaggi impliciti. Saper interpretare la comunicazione non verbale migliora le relazioni che possiamo avere in qualsiasi contesto, con i familiari, gli amici, i clienti, i colleghi di lavori e gli estranei.

mercoledì 6 febbraio 2013

Il counseling applicato alla forma fisica, parte il nostro studio pilota a Napoli!

counseling-forma-fisica-benessere

Con questo post voglio presentarti uno studio pilota, che mette insieme, per la prima volta, la figura del counselor, specializzato in analisi transazionale, e quella del personal trainer con specializzazione in life coaching.

Avrai sicuramente capito che oltre a fare un’attività fisica mirata, lo studio pilota, unico nel suo genere, verterà ad aiutare i partecipanti anche sulla sfera mentale, vera e propria causa dei numerosi fallimenti.

Questo studio prevede un solo incontro settimanale di 2 ore, dove il counselor ed il personal trainer lavoreranno in simbiosi per aiutare il partecipante a ridurre ed eliminare le cattive abitudini di sedentarietà ed alimentari, stilando poi un programma ad personam utile a cambiare lo stile di vita.

Il progetto-studio di counseling applicato alla forma fisica è aperto a soli 10 persone, nella città di Napoli. Data la natura sperimentale dello studio il costo per singolo incontro da 2 ore, con entrambi i professionisti, è di soli € 30.

Per partecipare alla selezione dei partecipanti ti basta compilare i dati del form sottostante: