Cerca nel BLOG:

giovedì 25 luglio 2013

Il mental coach e la PNL nello sport

mental-coach-pnl-sportCome mental coach, che allena mentalmente  gli atleti nelle diverse e più variegate discipline sportive, non potrei fare a meno di usare la PNL!

La programmazione Neuro-Linguistica mi permette di accelerare notevolmente la comprensione e quindi il relativo  cambiamento degli “schemi mentali” poco proficui per far raggiungere risultati importanti nello sport!

Come programmatore neuro-linguistico, con un master in PNL, una specializzazione specifica dell’uso della PNL nello sport ed una certificazione internazionale di NLP Coach, mi piace definire la PNL come una serie di strumenti e strategie in grado di agire direttamente all’interno della “scatola nera”, la nostra mente!

Individuando la “struttura dell’esperienza individuale” dell’atleta,  e cioè il “come” lo sportivo sviluppa certi comportamenti e ottiene determinati risultati,  desiderabili o indesiderabili, non mi interessa comprendere il presunto “perché” dell’insorgere delle difficoltà, ma piuttosto individuare ed utilizzare al massimo le risorse personali già esistenti!

A mio parere quest’ultimo periodo che ho scritto descrive in pieno la differenza tra uno psicologo dello sport ed un mental coach che usa la PNL! Allo psicologo interessa tantissimo il “perché” di certe dinamiche ed investirà tante ore di analisi per tirarlo fuori,  solo che spesso  sapere il “perché” e far prendere consapevolezza di questo “perché” all’atleta non è quasi mai sinonimo di superamento della difficoltà!

lunedì 22 luglio 2013

Mental coach, cosa faccio per gli atleti

mental-coach-coaching-sport-marco-martone

Come Mental Coach, abbreviazione della più specifica qualifica di Sport Mental Coach o coaching sportivo,  mi occupo di far allenare e migliorare l’aspetto mentale della prestazione atletico-sportiva!

L’aspetto mentale, oggi sempre più riconosciuto, ha un impatto notevole sulla performance degli atleti di qualsiasi  disciplina sportiva si tratti!

Il primo a rendersi conto di quanto la testa influisse sulle prestazioni sportive fu Timothy Gallwey che, con il suo “The Inner Game” nel tennis, il gioco interiore, gettò le basi del coaching!

Gallwey arrivò a questa conclusione:

“Ogni sforzo umano impegna due arene: quell’esterna e quell'interna. Il gioco esterno è giocato su un'arena esterna per superare ostacoli esterni e per raggiungere un obiettivo esterno. Il gioco interiore avviene all'interno della mente del giocatore e si gioca contro ostacoli come paura, insicurezza, dialogo interno depotenziante, mancanza di focus, e di convinzioni limitanti. Il gioco interiore è giocato per superare gli ostacoli autoimposti che impediscono un individuo o un gruppo di accedere al loro pieno potenziale.”

Ecco perché è fondamentale allenarsi anche mentalmente, altrimenti si rischia di vanificare le migliaia di ore investite negli altri due aspetti importanti della performance sportiva: l’allenamento atletico e quello tecnico/tattico!

giovedì 18 luglio 2013

Licensed Sports Performance Coach

Licensed Sports Performance Coach™

Il “Licensed Sports Performance Coach” è la certificazione, con valore internazionale, più innovativa ed esclusiva per formare Mental Coach che lavoreranno con atleti d’élite, sportivi professionisti e tutti gli amatori che fanno dello sport una ragione di vita!

Lavorando già come Sport Mental Coach di alcuni atleti di tennis, golf, Formula 3 e Pole Dance, ho deciso di portare le mie  competenze specifiche ai massimi livelli mondiali frequentando questa full immersion di ben 9 giorni continui!

Ad esser sinceri il corso è riservato solo ad un élite di persone, in quanto è obbligatoria la certificazione di PNL Master Practitioner. Infatti le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica sono il fulcro principale dell’intera certificazione LSPC™.

Il punto di partenza nella creazione del Licensed Sports Performance Coach™ è: “Cosa fanno nella loro mente i grandi campioni per essere dei vincenti e raggiungere traguardi eccezionali?” Ed è proprio l’elicitazione delle strategie mentali vincenti, una parte molto importante dell’intero corso, a rispondere a questa domanda!

Oltre ad estrarre strategie vincenti ed installarle sugli atleti per migliorare la loro performance, il Licensed Sports Performance Coach™ mi ha insegnato a: