Cerca nel BLOG:

sabato 12 ottobre 2013

La storia del pescatore e del turista

parabola-storia-pescatore-turista

Dopo la “Parabola del vecchio saggio ed il successo”, in questo post ti riporto un’altra storia che mi ha aperto la mente!

L’ho letta per la prima volta un bel po’ di anni fa, all’inizio del mio percorso di crescita personale, e sono felice di condividerla con te, ora.

L’ho trovata in un libro sull’intelligenza finanziaria che, oltre ad insegnare i rudimenti della libertà finanziaria, è stato il primo a farmi riflettere sugli altri prezzi da pagare se uno rincorre esclusivamente la mera ricchezza economica e materiale.

Leggila attentamente e mentre visualizzi le scene che il racconto ti suggerisce fanne tesoro.

“Sul molo di un piccolo villaggio messicano, un turista americano si ferma e si avvicina ad una piccola imbarcazione di un pescatore del posto. Si complimenta con il pescatore per la qualità del pesce e gli chiede quanto tempo avesse impiegato per pescarlo.

Il pescatore risponde: “Non ho impiegato molto tempo” e il turista: “Ma allora, perché non è stato di più, per pescarne di più?”
Il messicano gli spiega che quella esigua quantità era esattamente ciò di cui aveva bisogno per soddisfare le esigenze della sua famiglia.

martedì 8 ottobre 2013

Frasi e aforismi di Richard Bandler

frasi-aforismi-bandler-richard-nlp-pnl

Negli ultimi anni ho letto quasi tutti i libri scritti dal padre fondatore della PNL, Richard Bandler.

Ad esser sinceri più che letto li ho studiati e quindi le frasi che più mi hanno colpito le ho trascritte nei miei appunti online e sulle mappe mentali.

Rileggendo alcuni appunti mi sono accorto di aver raccolto tante frasi ed aforismi di Richard Bandler e credo che la condivisione con i lettori del mio blog sulla PNL ed il coaching passi anche attraverso la condivisione delle perle che Bandler ci ha dato negli ultimi 40 anni.

Eccoti le frasi che più mi hanno fatto riflettere ed aperto la mente nel mio percorso di studi come trainer di PNL e mental coach:

“Le convinzioni determinano le azioni. Le azioni determinano i risultati che ottieni e i risultati determinano le convinzioni che crei.”

***

“Quel che faccio è aiutare le persone a sviluppare la convinzione di essere persone splendide, perché quando cominciate a crederlo, cominciate anche a comportarvi di conseguenza: è allora che iniziate a raccogliere fantastici risultati.”

***

“I problemi sono inesistenti in mancanza degli esseri umani ai quali sono collegati. Non hanno un’esistenza propria nell’universo. Esistono solamente nelle nostre percezioni e nel nostro dare un senso alle cose.”

***

“D’abitudine, le persone tendono a sottovalutare il bisogno dell’uomo di fermarsi di tanto in tanto ad annusare i fiori che crescono lungo quel cammino che è la vita. Tutta la loro energia, tutti i loro progetti sono rivolti al raggiungimento del risultato, così non resta spazio per il percorso… La vita va vissuta come un processo, e non come una sequenza di risultati materiali.”

venerdì 4 ottobre 2013

I segreti dell’intelligenza corporea

segreti-intelligenza-corporea-libro-marco-pacori

In questo nuovo libro, Marco Pacori, psicologo esperto di linguaggio del corpo, ci svela “I segreti dell’intelligenza corporea”.

Ho già letto alcuni libri dell’autore sulla comunicazione non verbale e la caratteristica che trovo più funzionale per il lettore è la sua capacità di rendere fruibile fin da subito quello che si legge.

In questo libro il dott. Pacori ci svela tecniche e segreti per imparare a gestire e a cambiare il linguaggio non verbale, per rendere più efficaci le nostre intenzioni, essere più convincenti e risultare più seducenti.

Da tempo sappiamo che il corpo ha una sua esplicita capacità di comunicare, la scienza, però, ha recentemente scoperto che allenando l'intelligenza corporea, imparando cioè a modificare atteggiamenti e postura, possiamo agire sulla nostra mente e acquisire più sicurezza. E quindi trasmettere al nostro interlocutore un'immagine più affidabile, più competente, più carismatica.

Questo libro ci svela come mettere in atto, intenzionalmente, alcuni gesti, posture o espressioni. Così come, stimolando i cinque sensi, possiamo aumentare le nostre capacità mentali.

Il concetto rivoluzionario di intelligenza corporea è che se possiamo provocare questi effetti sulla nostra mente, allora possiamo farlo anche su quella degli altri e risultare più affidabili, carismatici e autorevoli in ogni situazione – lavorativa, sociale o affettiva.

giovedì 3 ottobre 2013

Come affrontare un colloquio di lavoro al meglio

come-affrontare-colloquio-lavoro

Nell’ultimo periodo sto avendo diversi clienti nel life coaching  che mi chiedono di aiutarli a fare un’analisi della loro situazione lavorativa.

Alcuni di loro hanno dovuto, per forza di cose, cercare un nuovo lavoro perché quello precedente vacillava, mentre altri, insoddisfatti di quello che facevano e fatta chiarezza di quello che veramente vogliono, si sono messi a cercare nuove posizioni lavorative finalmente in linea con i loro valori!

Ora, qualsiasi sia il caso, è sempre bene affrontare nei migliori dei modi il colloquio di lavoro.

In questo post voglio condividere con te i consigli che dò ai miei clienti per affrontare in maniera più tranquilla e vincente un colloquio di lavoro.

Eccoti una serie di cose da evitare categoricamente:

mercoledì 2 ottobre 2013

PNL facile, il libro che facilita la PNL

pnl-facile-libro-favaretto

Per la mia attività di mental coach esperto in PNL, oltre alle diverse certificazioni internazionali, ho letto tantissimi libri sulla Programmazione Neuro-Linguistica, dai padri fondatori, Richard Bandler e John Grinder, fino ai trainer e ricercatori che arricchiscono di nuovi modelli la PNL.

Ogni volta che in libreria esce un nuovo libro sulla PNL mi interesso, mi informo ed alla fine lo leggo.

Poche settimane fa è uscito il libro che ti sto presentando in questo post che, come si evince dallo stesso titolo “PNL Facile”, ha come obiettivo quello di rendere quanto più facile ed usufruibile la PNL.

Andrea Favaretto, coach e trainer di PNL, riesce in questo intento adottando una serie di espedienti che rendono la PNL e la lettura del suo libro facile!

Tra i vari accorgimenti troviamo: un linguaggio molto informale; applicazioni pratiche, efficaci e utili alla vita di tutti i giorni; teoria e pratica unite, con esempi di situazioni reali e la maggior parte degli argomenti del corso base di PNL (Practitioner) semplificati.

Mentre non troverai: schemi linguistici complicati ed un linguaggio formale o gergo professionale.

Consiglio questo libro a tutte le persone che vogliono avvicinarsi e saperne di più sulla PNL con una lettura facile e nello stesso tempo autorevole!

Buona lettura!