Dopo la “Parabola del vecchio saggio ed il successo”, in questo post ti riporto un’altra storia che mi ha aperto la mente!
L’ho letta per la prima volta un bel po’ di anni fa, all’inizio del mio percorso di crescita personale, e sono felice di condividerla con te, ora.
L’ho trovata in un libro sull’intelligenza finanziaria che, oltre ad insegnare i rudimenti della libertà finanziaria, è stato il primo a farmi riflettere sugli altri prezzi da pagare se uno rincorre esclusivamente la mera ricchezza economica e materiale.
Leggila attentamente e mentre visualizzi le scene che il racconto ti suggerisce fanne tesoro.
“Sul molo di un piccolo villaggio messicano, un turista americano si ferma e si avvicina ad una piccola imbarcazione di un pescatore del posto. Si complimenta con il pescatore per la qualità del pesce e gli chiede quanto tempo avesse impiegato per pescarlo.
Il pescatore risponde: “Non ho impiegato molto tempo” e il turista: “Ma allora, perché non è stato di più, per pescarne di più?”
Il messicano gli spiega che quella esigua quantità era esattamente ciò di cui aveva bisogno per soddisfare le esigenze della sua famiglia.