Cerca nel BLOG:

giovedì 27 febbraio 2014

Open day di coaching e PNL a Napoli

open-day-coaching-pnl

Che cos'è il coaching? Cos'è la PNL?

Queste sono in assoluto le due domande che più ricevo da quando ho aperto lo studio di Coaching e PNL a Napoli.

Qui sul blog ci sono vari post che trattano di PNL e di coaching, ma ho pensato ti darti la possibilità di scoprire dal vivo cosa sono e cosa possono fare per te!

Il giorno martedì 14 aprile 2015, organizzo un Open Day unico nel suo genere, un'intera giornata dedicata per farti scoprire i potenti strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica e del coaching!

Vieni nel mio studio per pormi tutte le domande che ritieni opportune per saperne di più sul coaching e la PNL, o magari per espormi una tua questione o iniziare a lavorare su un tuo obiettivo, sarà quindi anche l’occasione per conoscere il mio stile di coaching!

Ti darò anche maggiori info sul prossimo PNL Practitioner a Napoli, il primo livello di specializzazione internazionale in PNL, in programma!

martedì 25 febbraio 2014

Pupille e linguaggio del corpo

pupille-linguaggio-corpo-comunicazione-non-verbale

Dopo aver analizzato gli aspetti generali del linguaggio del corpo, la comunicazione non verbale nella seduzione e i segnali di accesso oculari, con questo post inizio a entrare nel dettaglio della lettura del linguaggio del corpo analizzando delle specifiche zone corporee.

Bene, iniziamo dalle pupille.

Per un lettore di body language le pupille rivestono un ruolo molto affascinante, in quanto è pressoché impossibile controllare volontariamente i cambiamenti delle pupille. In altre parole sono un ottimo indicatore di quello che succede realmente all’interlocutore preso in esame.

Cosa ci dice la fisiologia
Le pupille rispondono alle variazioni di luminosità
: quando è presente maggiore luce si rimpiccioliscono, quando è più buio si dilatano. Lo scopo di queste variazioni è quello di permetterci di vedere meglio!

Numerosi studi hanno però confermato che le loro dimensioni cambiano anche senza variazione di luce! Già, le pupille si dilatano o si restringono anche senza nessuna variazione di luminosità ed è questo l’aspetto che interessa agli studiosi della comunicazione non verbale!

mercoledì 19 febbraio 2014

Mental coach, riconoscere i segnali del successo

mental-coach-segnali-successoUna delle primissime cose che insegno agli sportivi che seguo come mental coach è quella di riconoscere il proprio miglioramento della performance.

Può sembrare strano, ma non lo è!

La maggior parte degli sportivi, professionisti o dilettanti, sono concentrati quasi sempre sulle altre aree di miglioramento, perdendo di vista i miglioramenti e i successi che ottengono nel loro quotidiano.

Purtroppo è un fatto culturale che riguarda tutti noi e in tutti gli ambiti. Sin da piccoli ci hanno “allevati” sottolineando quasi esclusivamente gli errori che commettevamo. Ricordi il compito in classe di italiano? Tu scrivevi anche fino a due interi fogli protocolli di frasi su un argomento specifico e il professore sottolineava in rosso magari quei tre o quattro errori grammaticali! Alla fine venivi valutato e criticato su quei quattro errori! Ed il resto?

Questo modo di fare, sottolineare gli errori, esiste in tutti i campi, non solo quello scolastico! E’ la società che ci ha propinato questo modo di valutare e valutarci!

sabato 15 febbraio 2014

Life coaching e dimagrimento

life-coaching-dimagrimento-mental-coach-dimagrire

Tra le motivazioni più estese del perché rivolgersi a un un life coach, c’è quella di un miglioramento in generale della vita.

Dimagrire, tornare in forma e assumere uno stile di vita sano rientrano quindi, a pieno titolo, tra gli aiuti che si possono chiedere ad un bravo mental coach specializzato nel life coaching!

Come ho già scritto in un post sull’altro mio blog dedicato al fitness, per dimagrire e tornare in forma ci vuole un piano operativo che va ben oltre la dieta e l’attività fisica. E purtroppo non finisce qui!

Nella mia pluriennale esperienza come personal trainer ho assistito troppe volte a casi “strani” di alcuni clienti che, anche se zelanti nel seguire gli allenamenti e il piano alimentare, non riuscivano ad ottenere il dimagrimento che quel programma, di norma, dava facilmente ad altre persone che lo eseguivano.

Cosa c’è dietro?
Fu proprio questa la domanda che mi ha fatto iniziare a studiare la Programmazione Neuro-Linguistica e negli anni successivi specializzarmi nel life coaching. La risposta più veloce che posso condividere con te in questo post è: le convinzioni!