Cerca nel BLOG:

sabato 29 marzo 2014

Cambiare il dialogo interno critico con la PNL

cambiare-dialogo-interno-critico

In questo post voglio condividere con te una tecnica di PNL che utilizzo in alcune sessioni di coaching, sia nel mio studio che online su skype.

La tecnica serve per cambiare il tuo dialogo interno critico, cioè quel dialogo poco utile che oltre a criticare la tua persona ti blocca e non ti fa progredire.

Il tuo dialogo interno, la voce che ti accompagna durante tutta la tua vita, può esserti amico o nemico, la scelta, come sempre, è tua!

Il come ti parli, il tono, e le parole che usi possono farti vivere una vita “felice” o una vita in balia degli eventi.

Il tuo dialogo interno non è composto solo dalle frasi di cui sei tu l’autore, alcune frasi poco utili che ti “girano” per la testa possono essere anche di qualcun altro!

Ci saranno delle frasi poco utili che ti ripeti durante la giornata, le quali, oltre a farti stare in uno stato poco funzionale, ti bloccano e non ti fanno agire. E’ ora di cambiarle!

giovedì 27 marzo 2014

I segnali di menzogna, perché mentiamo?

segnali-menzogna-perché-mentiamo-bugie

Dopo il primo post sugli aspetti generali dei segnali di menzogna, in questo analizzerò quelle che secondo i ricercatori sono le ragioni del mentire.

Ho deciso di scrivere questo post, sul perché diciamo le bugie, dopo che varie persone, che mi seguono sul blog e sulla mia pagina facebook ufficiale, mi hanno manifestato una certa curiosità sul perché si dicono bugie e se tutti gli umani mentono!

Inizio col scriverti subito che si, tutti gli umani raccontano bugie!

La frase del mitico Dr. House è quanto mai azzeccata per questo post! E gli studi hanno sancito che anche altre specie viventi “mentono”, soprattutto se sono specie sociali come l’essere umano!

Vediamo ora perché gli umani mentono.

martedì 25 marzo 2014

Come si diventa milionario? Parte 2

come-si-diventa-milionario-ricchi-2

Ben tornato a questa serie di post dedicati alla crescita finanziaria, denominati “Come si diventa milionario?”. Nel primo post, “Come si diventa milionario? Parte 1”, ho affrontato il primo requisito fondamentale, comune a tutte le persone che da zero sono diventate milionarie.

In questa seconda parte affronterò l’importanza di sviluppare chiaramente e in modo cristallino la direzione da prendere per ottenere ciò che vogliamo.

Dopo aver sognato e visualizzato nei minimi dettagli la vita che desideri è di primaria importanza trascriverla in obiettivi specifici.

Si diventa ciò che si pensa per la maggior parte del tempo! Tutto quello che ti accade dipende da ciò che pensi della tua vita e da come pensi per gran parte del tempo.

Le persone di successo che raggiungono i propri obiettivi pensano costantemente ad essi! Questo crea la direzione e fa si che si dirigono verso quello che vogliono.

giovedì 20 marzo 2014

Un life coach per studiare bene e laurearsi

studiare-bene-esame-laurearsi-life-coach-coaching

Laurearsi e dare dei buoni esami è sicuramente un obiettivo importante!

Come life coach ho aiutato e aiuto diversi ragazzi che vogliono sia imparare a studiare bene e meglio  sia affrontare il giorno dell’esame nella migliore condizione mentale possibile!

Già, così come nello sport non è solo importante essere allenati fisicamente, anche per superare egregiamente gli esami non è solo importante studiare. In tutti e due i casi l’atteggiamento mentale giusto fa una grossa differenza!

Per quanto riguarda l’imparare a studiare bene e meglio è importante per me trasmettere allo studente le ultime novità neuro-scientifiche in fatto di apprendimento. Non è importante quante ore passi sui libri, è importante quanto di quello che leggi sia veramente appreso. Il cervello apprende in modo più funzionale per immagini, ecco perché sono così importanti le mappe mentali.

Anche la lettura veloce è importante! Se ti dicessi che esistono tecniche per leggere più velocemente dalle 3 alle 10 volte rispetto alla tua normale velocità? Chiaramente sempre comprendendo tutto?

sabato 15 marzo 2014

Crescita personale e successo nella vita

cresita-personale-successo

Non c’è successo nella vita se non c’è crescita personale!

Il successo qui è inteso a qualsiasi livello, da quello personale a quello professionale, da quello spirituale a quello economico.

La prima cosa che ho imparato sulla crescita personale è che nessuna istituzione ufficiale, scuola e università, ti fornisce gli strumenti adatti per il tuo sviluppo personale.

La crescita personale e il successo che ambisci, di qualsiasi natura, sono quindi sotto la tua unica responsabilità!

Nel post “Quanto investi nella tua formazione personale?”  do alcune indicazioni sulla cifra da investire mensilmente per acquistare corsi, libri, DVD e coaching personalizzato sugli argomenti in cui si vuole crescere.

In questo post voglio entrare maggiormente nel merito della crescita personale e scriverti cosa accade e perché è così importante investire sulla propria crescita per avere successo.

martedì 11 marzo 2014

Ogni maledetta domenica e il mental coach

ogni-maledetta-domenica-mental-coach

Ogni maledetta domenica è il film di Oliver Stone che narra la storia di una squadra di football americano, gli Sharks, alle prese con una crisi di risultati dopo la morte del proprietario.

Il coach Tony D’Amato, interpretato dal mitico Al Pacino, è osteggiato nel suo lavoro da alcuni giornalisti e dalla giovane presidentessa, Christina Pagniacci, figlia del proprietario deceduto.

Questa introduzione è stata necessaria per introdurti a una delle scene più belle di motivazione sportiva mai girata! Questo video lo usiamo anche nei corsi di PNL per sottolineare alcune tecniche di rapport, ricalco e guida e cambiamento dello stato risorsa!

domenica 9 marzo 2014

Come si diventa milionario? Parte 1

come-si-diventa-milionario-ricchi

Volendo rispondere seccamente alla domanda: “Come si diventa milionario?” la risposta è: mettendo da parte 1 milione di euro o di altra valuta.

Facile, no?!

A parte gli scherzi, ho deciso di iniziare a scrivere una serie di post sul come diventare milionari per due motivi.

Il primo è che nelle ultime settimane ho ricevuto diverse email da persone di diverse città italiane che mi hanno richiesto consigli e coaching personalizzato per diventare finanziariamente liberi. Il secondo motivo è che per diventare ricchi, o comunque raggiungere la libertà finanziaria, la prima cosa su cui lavorare è proprio la mentalità e come mental coach trovo molto sfidante scrivere al riguardo su questo mio blog!

Non è la prima volta che tratto argomenti di intelligenza finanziaria, ma considerate le numerose richieste trovo appropriato approfondire le tematiche.

Prima di analizzare l’argomento del post che ho scelto per questa parte 1, su come si diventa milionario, in un ottica di coerenza con te che mi leggi, trovo giusto anticipare la risposta ad una domanda che potresti farmi e che mi hanno fatto prima di ingaggiarmi come financial coach: “Si, ho una mia esperienza personale e diretta sull’argomento.

giovedì 6 marzo 2014

I segnali della menzogna, aspetti generali

segnali-menzogna-bugie

Tra i post più letti di questo blog ci sono sicuramente quelli che trattano il linguaggio del corpo.

Finora non avevo ancora trattato la comunicazione non verbale per smascherare le bugie.

Spinto da alcuni lettori, che mi hanno esplicitamente chiesto di trattare questo argomento, eccoti il primo post che analizza gli aspetti generali dei segnali della menzogna!

La prima cosa da dire sui segnali di menzogna è che non esistono segnali di menzogna! Mi spiego meglio! Non esiste, scientificamente, nessun segnale così netto, per distinguere una bugia dalla verità, come potrebbe essere il naso di pinocchio che si allunga!

Quello a cui le ricerche scientifiche sull’argomento hanno portato, è che esistono diversi INDIZI di menzogna come: segnali non verbali, microespressioni facciali, espressioni e modi di dire che possono mettere in allarme il lie detector umano, ma nessuno di essi può dare certezza di essere di fronte a una bugia.

In effetti, questa premessa, è la stessa del linguaggio del corpo in generale:

Mai prendere per buono un unico segnale, ma una volta che un segnale ci indica qualcosa bisogna andare a cercarne altri che ci possano confermare quell’intuizione!

sabato 1 marzo 2014

Le parole per crescere tuo figlio, libro

le-parole-per-crescere-tuo-figlio-libro

E’ con enorme piacere che in questo post ti presento il libro “Le parole per crescere tuo figlio”, scritto da uno dei miei primi e più importanti trainer che ho avuto di PNL, il Master Trainer Alessio Roberti.

In questo libro Alessio Roberti si concentra sulla corretta comunicazione tra genitori e figli, facendo anche diversi esempi pratici che accadono sistematicamente in ogni famiglia.

Le parole che puoi usare per comunicare con tuo figlio le puoi scegliere e queste fanno la differenza affinché tuo figlio cresca avendo fiducia in sé stesso e la giusta autostima per affrontare la vita!

Alessio è un maestro in questo! Sono più di venti anni che si dedica allo studio della comunicazione umana e non a caso è fondatore e presidente della Società di Intelligenza Linguistica Internazionale.

Ho avuto la fortuna di incontrare Alessio più volte in aula, nei corsi di formazione che tiene, nel periodo di stesura di questo libro e quando ne ha parlato ho percepito che uno dei messaggi più importanti che vuole dare con questo libro è quello di  far capire a bambini e adolescenti che ci si può volere bene anche se qualche volta non si è d'accordo.

Consiglio vivamente questo libro a tutti i genitori e non solo, “Le parole per crescere tuo figlio” è un testo molto utile per anche per gli insegnanti, gli educatori, gli animatori e gli adulti in genere che sono in contatto con l'infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. In questo libro troveranno gli strumenti e le competenze necessarie per ascoltarli, aiutarli ed educarli al meglio!