Cerca nel BLOG:

giovedì 15 maggio 2014

Il mental coach nel calcio

mental-coach-calcio-soccer

Sempre più atleti e giocatori di calcio si rivolgono ad un mental coach per aumentare e migliorare le proprie performance sportive.

Il dato che ho, basato direttamente dal mio lavoro come sport mental coach, è che i calciatori ne stanno beneficiando sia a livello individuale che a livello di squadra.

Questo è possibile perché, oltre a usare gli strumenti del coaching, usando anche gli strumenti della Programmazione Neuro-linguistica c’è una vera e propria accelerazione nel dare il meglio di sé come individuo con la consapevolezza di essere comunque componente di una squadra.

Tradotto in termini pratici, il mental coach lavora sia con il singolo calciatore e sia con tutta la squadra entrando nelle dinamiche del team coaching.

martedì 13 maggio 2014

Come si diventa milionario? Parte 4

come-si-diventa-milionario-ricchi-4

Nella terza parte di questi post dedicati al come si diventa milionario, ho affrontato l’argomento responsabilità personale per quello che si ottiene nella vita. Riferendomi ai risultati finanziari ho quindi dato enfasi al concetto di essere imprenditori di se stessi.

In questo post ti voglio condividere con te un altro dei segreti fondamentali che ha reso milionari anche chi è partito da zero: fare quel che si ama fare!

Scoprire quello che ci piace davvero fare è di importanza fondamentale per diventare un milionario.

Ad essere onesti è di importanza fondamentale anche per vivere la nostra vita al meglio. Scoprire e assecondare i nostri talenti naturali dovrebbe essere una nostra priorità.

Tutti i milionari che si sono fatti da soli hanno scoperto o individuato il settore in cui i loro talenti e le abilità naturali sono fondamentali per raggiungere i risultati che desiderano.

Non a caso molti dei milionari intervistati asseriscono di “non aver mai lavorato un solo giorno nella propria vita”.

giovedì 1 maggio 2014

Quanti tipi di bugie esistono?

segnali-menzogna-tipi-di-bugie

Assodato che tutti noi mentiamo, più volte al giorno, in questo post affronterò l’argomento sui diversi modi di mentire.

C’è bugia e bugia!

Vi sono tre principali categorie di bugie: le bugie autentiche, le esagerazioni e le menzogne subdole!

A queste tre macro categorie di inganni va aggiunta la dissimulazione, vale a dire il tentativo di mascherare le proprie emozioni o atteggiamenti.

Le bugie autentiche, quelle che Paul Ekman, il massimo esperto mondiale di microespressioni ed emozioni, definisce “falsificazione”, sono menzogne dove quello che viene comunicato è tutt’altro rispetto alla verità. Un ragazzo che gioca a calcio tutto il pomeriggio con gli amici e poi torna a casa dicendo ai genitori che ha studiato a casa del compagno di banco è un classico esempio di bugia autentica.