Cerca nel BLOG:

martedì 4 novembre 2014

La PNL nello sport

la-pnl-nello-sport

Qualsiasi atleta di qualsiasi disciplina sportiva può enormemente beneficiare della Programmazione Neuro-Linguistica.

L’allenamento fisico e quello tecnico/tattico sono fondamentali, ma senza il giusto approccio mentale non si vincerà mai!

Come Mental Coach che lavora con diversi atleti nella ricerca della massima prestazione sportiva, posso tranquillamente asserire che l’allenamento mentale, con le tecniche di PNL, può incidere anche più del 50% nella prestazione!

Gli sportivi oltre a curare la forma fisica devono necessariamente curare la forma mentale! Anzi, a certi livelli di prestazione la differenza tra gli atleti è quasi esclusivamente mentale. Durante i workshop sullo sport mental coaching, che organizzo presso società sportive o per atleti privati, affinché ci sia sempre più una maggior cultura su questi argomenti, faccio l’esempio del mental coaching nel tennis, dove la differenza tra i primi dieci tennisti nel ranking mondiale ed i successivi novecentonovanta è solo marginalmente nella tecnica e/o nella preparazione atletica. Piuttosto è nella capacità di gestire la mente, le emozioni, le immagini e le parole che il tennista crea e vive durante un match.