Cerca nel BLOG:

martedì 26 maggio 2015

Corso parlare in pubblico Napoli

corso-public-speaking-parlare-pubblico-pnl-napoli
Finalmente anche a Napoli un corso di public speaking per comunicare in pubblico al meglio con le tecniche di PNL e comunicazione non verbale.

Se è vero che la tua capacità di comunicare determina i tuoi risultati, allora saper gestire una riunione, parlare in pubblico, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è oggi una necessità.

In questo corso intensivo di quattro giornate, con un gruppo ristretto di persone, lavorerai sui quattro pilastri fondamentali per parlare e comunicare al meglio in pubblico: audience, mezzo, presentatore e messaggio.

1) L’audience: imparerai a creare un ponte per riuscire a catturare qualsiasi tipo di audience.

2) Mezzo: imparerai quale mezzo è più efficace rispetto all’audience che hai.

3) Presentatore: lavorerai su di te, sulla tua comunicazione verbale: quello che dici! 
Sulla tua comunicazione paraverbale: come lo dici! La tua voce, il tono, la varietà, il ritmo e le pause. Lavorerai sulla comunicazione non verbale: la gestualità e la mimica. Lavorerai sul tuo stato, per avere lo stato emotivo più funzionale, per essere calmo e avere quella calma dei grandi comunicatori.

4) Messaggio: imparerai ad aprire, sviluppare e concludere, in modo efficace, il tuo discorso, ottimizzando il tempo attraverso la PNL e i suoi strumenti efficaci e potenti.

Avrai modo di osservare i tuoi miglioramenti attraverso le videoregistrazioni.

giovedì 21 maggio 2015

L'influenza dell'ambiente nei comportamenti

influenza-ambiente-comportamentiSu questo blog ho già trattato in passato, in altri post, come gli esseri umani sono influenzati, implicitamente ed esplicitamente, dal frequentare le altre persone.

In questo post tratterò invece la “teoria della finestra rotta”, ovvero: come l'ambiente circostante influisce sui comportamenti delle persone.

Questa teoria, che nasce dagli studi di psicologia sociale, suggerisce che persino i più piccoli segnali di disordine - come una sola finestra rotta in un edificio pubblico o privato che non viene riparata - possono incoraggiare la diffusione di comportamenti negativi a causa delle norme sociali che trasmette.
 
Negli anni novanta, il sindaco di New York Rudy Giuliani e altri funzionari governativi concentrarono la loro attenzione sulla lotta ai piccoli ma potenti segnali di disordine e sui crimini minori, tra cui la rimozione dei graffiti metropolitani, la pulizia delle strade e il ricorso alla tolleranza zero da parte delle forze dell'ordine per violazioni apparentemente poco gravi come il mancato pagamento del biglietto della metropolitana. Questi sforzi sono stati collegati dai politici alla diminuzione di crimini e violazioni ben più gravi.